La società Macello Padano S.r.l. è sorta nell’anno 1974 in San Cipriano Po (PV) ad opera di un gruppo di macellai facenti parte della famiglia Zanaletti di Monticelli Pavese (PV), specializzati nella macellazione di bovini e distribuzione delle relative carni.
L’azienda ha continuamente investito aggiornando le proprie attrezzature ed i beni strumentali in genere, avendo sempre quale scopo preminente l’ottimizzazione, l’adeguamento del lavoro e l’adeguamento alle nuove tecnologie.
Attualmente la società dispone di un’area di oltre 9000 mq, di cui 3000 mq circa coperti dallo stabilimento vero e proprio, 800 mq dalla stalla di sosta per i bovini vivi e 400 mq circa dal capannone per il deposito di attrezzature e materiali diversi, oltre ad una palazzina adibita ad uffici e locali di servizio per custodi.
Tutte queste strutture sono state costruite negli anni ‘90 e, come accennato sopra, oggetto di continui ammodernamenti: nel fabbricato principale, oltre alla catena di macellazione e alla sala di lavorazione, trovano posto n°13 celle frigorifere di varia dimensione e destinazione, un tunnel di congelamento, un reparto per il disosso e il confezionamento sottovuoto, il tutto completato dalle relative attrezzature.
Le tradizioni di serietà e di specializzazione dei fondatori sono state valorizzate dall’apporto del lavoro dei figli che, dopo opportuno tirocinio teorico-pratico, sono subentrati nella conduzione dell’Organizzazione contemporaneamente all’ingresso nella compagnia societaria di un gruppo di allevatori presenti sul mercato da oltre mezzo secolo: la Società Agricola Marchesina S.r.l. dei Fratelli Ultrocchi, specializzata nel settore bovino con aziende per l’ingrasso di bovini da macello, sia in Italia che all’estero (Francia).
In tal senso, è stato raggiunto lo scopo di creare la cosiddetta ”filiera”.
L’evoluzione progressiva, dopo trent’anni di collaborazione, ha determinato una nuova politica aziendale agglomerando in società un’altra importante realtà zootecnica quale l’allevamento
CASCINA LA BRUCIATA di GAVIO RAFFAELLA MARIA RITA & C. SOCIETA’
pur di osservare ed offrire, a livello di mercato, le necessarie interconnessioni tra produzione agraria, mangimifici, allevamento, macellazione, processi di lavorazione delle carni nazionali ed estere (contratti tra le parti, rapporti storici consolidati, visite presso i fornitori e controlli analitici cogenti) ed offerta del servizio di trasporto del PF.
La società è inoltre convenzionata con un laboratorio esterno riconosciuto dal Ministero della Sanità per le analisi periodiche della carne macellata ed applica un piano di autocontrollo secondo i principi basati sul metodo HACCP.
L’azienda ha inoltre adottato un Disciplinare di etichettatura interno (a vantaggio della Grande Distribuzione e, soprattutto, del consumatore finale nell’ambito della tracciabilità) ed ha incrementato la produzione introducendo la PRODUZIONE DEI PRODOTTI di nicchia come LA CARNE BIOLOGICA e LA CARNE DI RAZZA TIPICA PIEMONTESE tra i prodotti finiti.
I risultati di tale integrazione di tipo verticale sono facilmente intuibili: una garanzia assoluta che parte dalla scelta delle razze poste in allevamento, passa attraverso i controlli igienico-sanitari operati sull’alimentazione del bestiame e giunge infine ad un centro di macellazione e lavorazione tra i più moderni ed attrezzati.
TRA LE NOSTRE PRIORITA’:
1.il rispetto del REGOLAMENTO CE 1099/2009 BENESSERE DELL’ANIMALE – dal ritiro bovini in allevamento all’abbattimento -;
2.la produzione di CARNE e prodotti lavorati di qualità dall’ origine al consumatore finale;
2.le problematiche ambientali è stata dedicata all’ecologia, e, in particolare, alla salvaguardia dell’ambiente esterno, in quanto la realizzando un impianto fotovoltaico sui tetti dello stabilimento per il recupero di energia pulita da dedicare al PROCESSO PRODUTTIVO e ridurre le emissioni di CO2.